Vitamina C (Acido Ascorbico)

Vitamina C (Acido Ascorbico)

NOME INCI: Ascorbyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Ascorbyl Acid

ORIGINE: sintetica

PROPRIETÀ: antiossidante, protettiva, stimolante

Con la sua potente azione antiossidante, la vitamina C protegge la pelle dai danni dei radicali liberi e riduce i segni dell'invecchiamento come rughe e macchie scure. Inoltre, stimola la produzione di collagene, migliorando l'elasticità e la compattezza cutanea.

La vitamina C è anche rinomata per il suo potere illuminante e uniformante, donando un incarnato radioso e luminoso. È un ingrediente chiave per una pelle sana, giovane e luminosa.

Cosa sono i radicali liberi? I radicali liberi sono molecole che contengono un elettrone non accoppiato nella loro struttura. Queste molecole cercano di stabilizzarsi cedendo o acquisendo elettroni dalle molecole vicine, andando, quindi, a danneggiarle.

Da cosa sono causati i radicali liberi? I radicali liberi si creano naturalmente nel nostro organismo ma ci sono fattori che possono accelerare e peggiore la situazione: smog e inquinamento, fumo e alcool, esposizione solare, stress.

Come funziona la Vitamina C? La vitamina C agisce come antiossidante diretto, cedendo un elettrone ai radicali liberi instabili senza diventare a sua volta un elemento di disturbo per la pelle; in questo modo i radicali liberi vengono neutralizzati, prevenendo così il danneggiamento delle cellule della pelle.