Olio Essenziale di Timo

Olio Essenziale di Timo

NOME INCI: Thymus Vulgaris Flower/Leaf Oil

ORIGINE: vegetale

PROPRIETÀ: balsamico, disinfettante, aromaterapico
L'olio essenziale di timo è estratto dalle foglie e dai fiori del timo (Thymus vulgaris), una pianta perenne aromatico-erboristica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, diffusa in molte parti del mondo. La sua origine è comunemente associata alle regioni mediterranee, dove cresce in modo spontaneo in habitat rocciosi e aridi.

Il timo è stato utilizzato fin dall'antichità come erba aromatica, medicinale e ornamentale. Nella mitologia greca, il timo era associato ad Afrodite, la dea dell'amore e della bellezza.

Si credeva che Afrodite avesse creato il timo come simbolo di virtù e coraggio. Inoltre, i Greci lo consideravano un simbolo di forza e coraggio e utilizzavano corone intrecciate con rami di timo durante le cerimonie religiose e le celebrazioni sportive.

Le virtù del timo sono legate alla presenza di un particolare fenolo: il timolo, potente antisettico, antispasmodico e vermifugo. A livello topico è un buon disinfettante e stimola la circolazione sanguigna, svolgendo un’azione defaticante.

È inoltre ideale per mantenere pulita la pelle grassa e impura. Grazie alle sue proprietà balsamiche, in caso di raffreddore e naso chiuso, viene spalmato sul petto e sulla schiena degli adulti o sotto i piedini dei bambini per favorire la liberazione delle vie aeree.