NOME INCI: Vaccinium Myrtillus Fruit Extract
ORIGINE: vegetale
PROPRIETÀ: antinfiammatorio, astringente, disarrossante, protettivo, lenitivo
L'origine del Mirtillo risale a molte migliaia di anni fa, con le prime menzioni risalenti all'Europa e all'America del Nord. I Mirtilli selvatici sono stati consumati dalle popolazioni indigene dell'America del Nord per secoli prima che gli europei arrivassero sul continente.
Oggi è coltivato in molte parti del mondo, inclusi l'Europa, l'America del Nord e alcune regioni dell'Asia. I mirtilli sono ricchi di Antociani, composti antiossidanti che possono aiutare a proteggere la retina dall'ossidazione e migliorare la visione notturna. Questo ha portato al soprannome di "frutto della vista".
Contengono inoltre Flavonoidi che proteggono il tessuto connettivo che circonda i capillari ed estendono la funzione della vitamina C aumentandone l’assorbibilità. Proteggono così il microcircolo in toto dal danno ossidativo potenziando l’attività delle vitamine di cui i mirtilli sono ricchi.
Il Mirtillo è un frutto prezioso grazie alle sue proprietà antiossidanti e nutrienti. L'estratto di Mirtillo viene spesso utilizzato in creme e lozioni per la sua capacità di proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e di ridurre i segni dell'invecchiamento.
Ricco di vitamine e acidi grassi, il mirtillo inoltre idrata la pelle in profondità, migliorandone l'elasticità e la luminosità. È un ingrediente naturale che nutre e revitalizza la pelle, ne stimola il microcircolo, contribuendo a un aspetto giovane e sano.